Arrow electronics ha scelto di acquistare siti web di elettronica, di recente  EETimes negli Stati Uniti, dove progettisti si rivolgono per raccogliere informazioni sui nuovi prodotti elettronici e nuove tecnologie.

Avnet ha deciso di acquisire Premier Farnell per lo stesso motivo: ha scelto un sito internet o meglio un distributore a catalogo mondiale dove l’acquisto tipico è per bassi volumi e per project starts.

Premier Farnell fondata da Alan Farnell e Arthur Woffenden a Leeds nel 1939,  ha raggiunto un accordo con Avnet con un’offerta di quest’ultima di oltre 900 milioni di dollari in contanti. L’operazione deve essere effettuata mediante un sistema stabilito dalle autorità britanniche,  ed è soggetta a varie condizioni, tra cui l’approvazione degli azionisti di Premier Farnell e delle autorità britanniche.

L’accordo comunque ha ottime aspettative dagli analisti di banche d’investimento. Essi infatti credono che l’affare è giustificato, nonostante un prezzo elevato pari a 9 volte l’EBITDA. Il cambio al vertice di Avnet – Rick Hamada è stato sostituito come CEO da William Amelio a settembre – significa inoltre che la società sta avendo uno sguardo nuovo alle strategie future.  “Questa acquisizione rafforzerà significativamente l’impronta digitale di Avnet in tutto il mondo e la complementarità dei servizi online  di Premier Farnell con la catena di fornitura mondiale di Avnet creerà un servizio ai clienti senza pari nel settore”, ha detto William Amelio.

Il panorama mondiale della vendita e distribuzione di componenti elettronici è in continua evoluzione sia nelle realtà locali sia nei player globali. Nell’ imminente fiera di Monaco di Baviera probabilmente avremmo nuove news in merito.